Abbiamo intervistato per voi uno dei due giovani soci di
Rethia, a Vezzano, Nicola, che ci ha presentato il suo progetto imprenditoriale.
Leggi di seguito l'
intervista!
Come è nato il progetto del Birrificio Rethia?
È nato più di 10 anni fa. Per gioco, abbiamo iniziato a produrre
birra in casa. Era un periodo in cui la birra artigianale stava vivendo una
riscoperta, così abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura. All'inizio, il nostro impianto era molto piccolo — circa 100 litri a cotta — e producevamo a ciclo continuo. Poi, nel 2016, abbiamo deciso di ampliarlo e abbiamo investito in un
impianto più grande, progettato su misura per noi. Oggi produciamo 1.300 litri a cotta, quasi 4.000 litri al giorno. Nel 2019 abbiamo aperto il
nostro locale a Vezzano, con vista sulla zona di produzione, dove abbiamo anche l’area di stoccaggio delle materie prime e del prodotto finito.
Raccontaci un po' del vostro team!
Abbiamo iniziato come tre soci, ma oggi siamo in
due, affiancati da
quattro dipendenti che lavorano in birreria. Ognuno di noi si è specializzato in un ambito specifico: Cristiano si occupa della
produzione delle birre, mentre io mi dedico alla
gestione aziendale. Produciamo circa
120.000 litri all'anno, e il nostro locale consuma circa 2.500 litri al mese, tra birra alla spina e d'asporto. Insomma, c'è sempre molto da fare!
E adesso parliamo delle vostre birre!
La
birra Mariamata è il nostro fiore all’occhiello, quella con cui ci identifichiamo. È il nostro prodotto più venduto, oltre a essere il
primo che abbiamo creato. Siamo molto orgogliosi di questa birra, che negli anni ha ricevuto numerosi
riconoscimenti. Per noi rappresenta un punto di svolta, essendo diversa da molte altre birre sul mercato. Una piccola curiosità: il nome deriva da un
pozzo glaciale che si trova proprio di fronte al birrificio, conosciuto solo dagli abitanti locali.
Puoi raccontarci perché avete scelto Eco to Go per il vostro packaging?
Principalmente, ci è piaciuto il fatto di poter
vedere e testare il prodotto prima di acquistarlo, verificandone la tenuta e l’efficienza. I bicchieri di qualità e le confezioni dei panini che offriamo nella nostra birreria rappresentano un
packaging professionale. La
brandizzazione ci aiuta anche a essere
riconosciuti negli eventi a cui partecipiamo fuori dal birrificio. Inoltre, apprezziamo il valore aggiunto dello
smaltimento ecologico!
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Maria ✨
Sales e Marketing