Vi presentiamo il Birrificio Rethia: una realtà di spicco trentina!

06/08/2024

Abbiamo intervistato per voi uno dei due giovani soci di Rethia, a Vezzano, Nicola, che ci ha presentato il suo progetto imprenditoriale.

Leggi di seguito l'intervista

Come è nato il progetto del Birrificio Rethia?

È nato più di 10 anni fa. Per gioco, abbiamo iniziato a produrre birra in casa. Era un periodo in cui la birra artigianale stava vivendo una riscoperta, così abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura. All'inizio, il nostro impianto era molto piccolo — circa 100 litri a cotta — e producevamo a ciclo continuo. Poi, nel 2016, abbiamo deciso di ampliarlo e abbiamo investito in un impianto più grande, progettato su misura per noi. Oggi produciamo 1.300 litri a cotta, quasi 4.000 litri al giorno. Nel 2019 abbiamo aperto il nostro locale a Vezzano, con vista sulla zona di produzione, dove abbiamo anche l’area di stoccaggio delle materie prime e del prodotto finito.

Raccontaci un po' del vostro team!

Abbiamo iniziato come tre soci, ma oggi siamo in due, affiancati da quattro dipendenti che lavorano in birreria. Ognuno di noi si è specializzato in un ambito specifico: Cristiano si occupa della produzione delle birre, mentre io mi dedico alla gestione aziendale. Produciamo circa 120.000 litri all'anno, e il nostro locale consuma circa 2.500 litri al mese, tra birra alla spina e d'asporto. Insomma, c'è sempre molto da fare!

E adesso parliamo delle vostre birre!

La birra Mariamata è il nostro fiore all’occhiello, quella con cui ci identifichiamo. È il nostro prodotto più venduto, oltre a essere il primo che abbiamo creato. Siamo molto orgogliosi di questa birra, che negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Per noi rappresenta un punto di svolta, essendo diversa da molte altre birre sul mercato. Una piccola curiosità: il nome deriva da un pozzo glaciale che si trova proprio di fronte al birrificio, conosciuto solo dagli abitanti locali.

Puoi raccontarci perché avete scelto Eco to Go per il vostro packaging?

Principalmente, ci è piaciuto il fatto di poter vedere e testare il prodotto prima di acquistarlo, verificandone la tenuta e l’efficienza. I bicchieri di qualità e le confezioni dei panini che offriamo nella nostra birreria rappresentano un packaging professionale. La brandizzazione ci aiuta anche a essere riconosciuti negli eventi a cui partecipiamo fuori dal birrificio. Inoltre, apprezziamo il valore aggiunto dello smaltimento ecologico!

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Maria ✨
Sales e Marketing
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