23/02/2023
I nostri bicchieri in cartoncino sono davvero innovativi e presentano molti vantaggi rispetto a quelli tradizionali con laminature in plastica.
Innanzitutto, vengono trattati con una barriera a base d'acqua o waterbased. Il trattamento viene quindi fatto a base d'acqua e non con laminature in plastica, ottenendo comunque la protezione del bicchiere da agenti esterni.
I rivestimenti acquosi utilizzano un sistema di dispersione a base d'acqua di polistirene e polimeri poliacrilati in modo da creare delle barriere con proprietà isolanti. I rivestimenti acquosi richiedono meno polimeri (6 grammi per metro quadro contro i 30 grammi di PLA o i 15 grammi di PE per metro quadro).
Tendenzialmente infatti tutti i bicchieri in cartoncino presentano al loro interno una laminatura interna di plastica (polietilene) o in bioplastica, sui quali si considera obbligatorio applicare il logo SUPD (che segnali la presenza di plastica all'interno).
In definitiva, le barriere a base d'acqua consentono di poter sostituire i film plastici e di conferire al cartoncino numerose proprietà e vantaggi, permette quindi di resistere ai liquidi e calore senza applicazione di uno strato di polimero ed è considerato 100% carta.
Per questo, essi possono essere smaltiti, dopo il loro utilizzo, sia nella raccolta carta che nell'organico.
A differenza inoltre di molti altri prodotti contengono una percentuale bassa di polimeri per cui in Italia viene interpretata come non necessaria l'applicazione del logo SUPD, mentre in alcuni Paese europei vige invece l'obbligo di dicitura.
I nostri prodotti in barriera water based
Lo shop online di Eco to Go propone diversi prodotti in barriera water based.
Non ti resta che scegliere!
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su novità e promo.
Subito per te un buono sconto di 5€