05/08/2022
La polpa di cellulosa, o bagassa, è un materiale naturale derivante dallo scarto della lavorazioone della canna da zucchero. La bagassa è completamente biodegradabile e compostabile: entro tre mesi dal compostaggio, se è stata smaltita correttamente, si convertirà in humus fertile. La polpa si ottiene lavorando il tronco o sue parti (chip) che, attraverso una serie di processi, consentono l’estrazione della cellulosa. La sfida più grande oggi è rappresentata dal miglioramento dei processi di estrazione della cellulosa: diversi gli studi che cercano di renderli più eco-compatibili ed eco-consapevoli.
Oltre ad essere compostabile e biodegradabile, la polpa di cellulosa è un’ottima fonte rinnovabile, vista la rapidità di crescita della pianta. La bagasse, inoltre, è ottenuta da un processo produttivo altamente sostenibile: la polpa è lo scarto della lavorazione mirata all’estrazione dello zucchero. La bagasse resiste alle alte temperature e, secondo le normative europee, i prodotti in polpa di cellulosa sono idonei al contatto con gli alimenti.
La polpa di cellulosa viene impiegata per la produzione di stoviglie monouso compostabili e biodegradabili: piatti, contenitori da asporto, ciotole e bicchieri. La polpa di cellulosa è un’ottima soluzione per un packaging sostenibile!
Lo shop online di Eco to Go propone diversi prodotti in polpa di cellulosa: piatti, ciotole, e contenitori per l’asporto; resistenti all’unto e al calore, possono essere utilizzati anche in forno e microonde. Non ti resta che scegliere!
Innovativa polpa di Cellulosa Certificata per il compost industriale e casalingo, non contiene PFAS aggiunti.
Ci stiamo conformando alle nuove normative europee che riguardano i prodotti contenti PFAS.
La comunità europea ha infatti intrapreso una strada di riduzione nei prossimi anni dei prodotti contenenti PFAS e noi vogliamo supportare del tutto queste indicazioni!
Stiamo introducendo quindi materiali di questo tipo nel nostro catalogo: per questo abbiamo scelto di affidarci al nostro fornitore Vegware con la loro innovativa linea Nourish No Added PFAS.
Sono sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sostanze chimiche presenti in moltissimi prodotti, data la loro resistenza al calore, a sostanze oleose e acquose, come padelle, carta forno..
Questi prodotti hanno caratteristiche tecniche un pò differenti dalla classica polpa di cellulosa, resistendo un pò meno a sostanze unte ed acquose. Ma hanno altri vantaggi!
L'innovativa gamma in polpa di cellulosa Nourish è infatti certificata per il compostaggio industriale e domestico, oltre che possedere un look super cool, in versione bianca!
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su novità e promo.
Subito per te un buono sconto di 5€