Il caffè americano da passeggio nei bicchieri di cartone. Una moda importata dagli States che può essere gestita in modo ecosostenibile.
Ciò che mangiamo e beviamo ha sempre un valore emozionale: profumi, consistenze, rituali e gesti legati alla preparazione del cibo e al suo consumo entrano per sempre nella memoria. Il caffè, una delle bevande più consumate al mondo, non sfugge alla regola: non è soltanto una preparazione corroborante, è il rito del buongiorno al mattino, il momento di relax con i colleghi di lavoro, la scusa per un incontro tra amici, è sinonimo di domeniche autunnali pigre e rilassate.
E quando si parla di caffè americano, le associazioni che corrono alla mente sono sicuramente anche cinematografiche: come non tornare col pensiero ai film o alle serie tv americane in cui la famosa mug take away accompagna i personaggi in ogni momento della giornata? Non c'è da stupirsi, quindi, che il
caffè americano conosca un crescente successo e che si cominci ad apprezzarne le qualità.
Bicchieri take away
Le caffetterie che propongono caffè lungo sono sempre di più e cresce, dunque, la domanda di bicchieri d'asporto monouso. Ma i bicchieri comuni non sono realizzati in semplice carta per alimenti: perché possano contenere liquidi bollenti, infatti, vengono rivestiti internamente con una pellicola di plastica in polietilene. Questo strato di plastica rende il bicchiere non riciclabile perché è difficilmente separabile dal cartone.
Esperimenti di ecosostenibilità
Nel mondo anglosassone, dove si consumano quotidianamente milioni di caffè lunghi in bicchieri tipo starbucks e dove la coscienza dei cittadini è sempre più sensibile alle tematiche ambientaliste, il problema è ormai molto sentito, tanto che le principali catene di caffetterie stanno cercando nuove soluzioni per diventare più green.
Starbucks ha ad esempio scelto di far produrre con i suoi bicchieri usati una pasta con cui si realizzano sottobicchieri. Un'altra soluzione, in America ormai abbastanza diffusa, è incentivare i clienti a portare una mug da casa per farla riempire in caffetteria. In questo modo si evitano i rifiuti e i clienti possono risparmiare qualche centesimo.
(caffetteria anglosassone)
La scelta migliore: i bicchieri take away compostabili
Ma esiste un'altra alternativa comoda, green ed economica:
i bicchieri da asporto amici dell'ambiente sono realizzati in cartoncino prodotto da foreste gestite responsabilmente e foderati internamente in PLA, acido polilattico. Si tratta di un rivestimento derivato dagli zuccheri di mais, canna da zucchero e barbabietola. Proprio grazie alla sua origine naturale, il PLA è biodegradabile e compostabile e nell'arco di circa 50 giorni si trasforma in fertilizzante. Una soluzione sana e sicura per bere il caffè a cuor leggero in armonia con la natura.
Gli accessori eco-bio per il take away
Nello stesso materiale vengono realizzati anche i coperchi per tenere in caldo il caffè e permetterne il trasporto.
I bicchieri take away con coperchio compostabili possono inoltre essere presentati ai propri clienti con le fascette salvamani, neutre o personalizzate, in cartoncino riciclato e biodegradabile e sistemati in vassoi dello stesso materiale. Una scelta completamente green, insomma, per andare incontro alla sensibilità crescente dei clienti: un'alternativa etica e attenta ma comunque trendy e giovane.
Il futuro è verde
L'attenzione per l'ambiente, per le sostanze che ingeriamo e i rifiuti che produciamo è ormai d'obbligo. L'uso di bicchieri biodegradabili è una scelta che fa bene all'anima e alla natura, e rende il momento del caffè una pausa di gusto e relax senza compromessi. Per regalare ai vostri clienti puro piacere senza sensi di colpa
visitate la sezione dello shop dedicata ai bicchieri e accessori per il caffè take away: la natura è a portata di click.